Sainte Mère Église, Pointe du Hoc, Ouistreham, Omaha Beach, Pegasus Bridge, Arromanches…e tanti altri nomi entrati nella storia il mitico 6 giugno del 1944, ormai incisi nella memoria di tutti.
Quel giorno, dopo quattro lunghi anni di occupazione, gli Alleati sbarcarono in Francia e diedero inizio all’operazione Overlord, la lotta fi nale contro la tirannia nazista.
Primo passo verso la liberazione dell’Europa occidentale, lo Sbarco in Normandia sarà ricordato per sempre come uno dei più importanti eventi della Seconda Guerra mondiale. Stele e monumenti commemorativi, blockhaus del Muro Atlantico, vestigia di porti artifi ciali e cimiteri militari richiamano alla mente le proporzioni straordinarie e l’importanza vitale delle operazioni condotte nel’estate del 1944. Questa guida illustrata, ricca sia di documenti d’epoca sia di fotografi e a colori, è un invito a scoprire settore per settore, località per località, tutti i luoghi salienti dello Sbarco, ma anche alcune località meno note. Contiene inoltre diverse mappe uffi ciali, una serie di “primi piani” con spiegazioni dettagliate e diverse pagine intitolate “Uno sguardo a”, dedicate a città e siti vari, nonché una mappa dei tanti musei che soddisferanno la sete d’informazioni del visitatore.
- Langue
- Italiano
- Type
- Livre
- Format
- 200 x 265 mm
- Pages
- 132 pages